I nostri laboratori aprono a scuole, biblioteche e musei la possibilità di partecipare attivamente alla realizzazione di un libro digitale il cui contenuto sia in linea con le Indicazioni Nazionali o con un eventuale percorso di visita. I docenti sono invitati a partecipare alla preparazione dei contenutifacendo interagire varie discipline, per rendere unico il risultato finale.
Nato dalla collaborazione con Casa Zoe, questo libro interattivo parte da un laboratorio didattico realizzato con le classi della scuola primaria del territorio di Moncalieri, all'interno del progetto "Moncalieri dei piccoli... città dei diritti!". Un percorso che invita i bambini a riflettere sul significato dello stare insieme e sulla consapevolezza dei propri diritti.
Il laboratorio "Trame, storie di migrazioni" si inserisce nel quadro delle proposte di Clickè mirate all'educazione,
alla cittadinanza globale, allo sviluppo delle competenze di cittadinanza e alla promozione di un approccio interculturale nei confronti di chi proviene da una cultura differente.
Realizzeremo un ebook per tablet e LIM con disegni, testi e video creati dai bambini.
Gli studenti faranno parte di una piccola redazione, mettendo a frutto le competenze di grammatica e comprensione del testo. Ma non solo! Partendo da un argomento scelto, impareranno come si crea un giornale e come collaborare all'interno della redazione di classe.
Il laboratorio è finalizzato alla preparazione di un Abbecedario interattivo, in cui le voci e i disegni dei bambini descrivono una per una le lettere dell'alfabeto; i bambini si divertono così a sperimentare la corretta scrittura delle lettere sull'iPad, in stampatello maiuscolo, stampatello minuscolo e corsivo.
Realizzazione di un libro interattivo, in cui i bambini descrivono un personaggio di particolare interesse, soffermandosi sugli aspetti più importanti, a partire dalla selezione delle informazioni fino all'organizzazione dei contenuti.
Realizzazione di un libro interattivo din cui i bambini descrivono
un particolare periodo storico o una civiltà, soffermandosi sugli aspetti più importanti studiati
a scuola (in linea con il Programma Ministeriale).
Il laboratorio può essere impostato sulla base di una traccia
preparata dai bambini insieme ai docenti di italiano e di storia.
Realizzazione di una nuova versione del libro interattivo "Sotto Sotto, piccola storia di un'amicizia..." (vincitore del terzo premio alla Bologna Childen's Book Fair nel 2014), in cui i disegni e le voci dei bambini danno vita ai personaggi di questa storia che parla della natura e del vero senso dell'amicizia.
Realizzazione di un libro interattivo a partire da un testo esistente (una fiaba, un racconto, un grande classico, una poesia o un argomento del programma didattico da approfondire e rielaborare) oppure da un testo creato dalla classe.
Realizzazione di un libro interattivo per insegnare ai bambini il magico mondo delle ombre. Il collaborazione con il Teatro d'ombre "Olotop", questo laboratorio sviluppa la fantasia e la capacità di andare oltre le apparenze.